RICHIESTA PEC

PEC RISERVATA E GRATUITA AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI ANCONA

“La PEC o meglio conosciuta come posta elettronica certificata è un tipo particolare di posta elettronica, che permette di dare a un messaggio lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così la prova dell’invio e della consegna.
A scelta del mittente, il contenuto della PEC può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato e garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Il collegio IPASVI di Ancona nel 2016 ha attualizzato questo servizio gratuitamente a tutti gli iscritti che hanno compilato un modulo presente sul sito e lo hanno inviato assieme ad un documento d’identità e codice fiscale alla mail del collegio. Attualmente gli iscritti che non hanno attivato la procedura o comunicato al collegio il proprio indirizzo PEC, sono inadempienti agli obblighi di legge, sebbene non siano previste sanzioni (Vedi prescrizione
normativa del D.L. 29/11/2008 n. 185, convertito dalla L.28/01/20009 n.2. art. 16, comma 7. “i professionisti
iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello stato, comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma
6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Chiaramente ai non adempienti prima verrà inviata una missiva personale riservata.
Tutto questo allo scopo di utilizzare il canale PEC per tutte le comunicazioni ufficiali con valore legale tra l’Ordine e l’Iscritto e quindi un risparmio economico e cartaceo.
Si informa infine che, grazie a questo servizio, ogni iscritto potrà avvalersi della PEC anche per le proprie comunicazioni personali verso le Pubbliche Amministrazioni, persone giuridiche e fisiche, azzerando totalmente il costo a suo carico, poiché non esisterann o costi di spedizione.”F

Per ottenere la tua casella PEC gratuita:

  • Allega una fotocopia di un tuo documento di identità valido e codice fiscale
  • Invia il tutto (in formato .pdf o .jpeg) a  info@opiancona.it

Ti verranno comunicati successivamente entro pochi giorni gli estremi della tua casella PEC gratuita.
In caso di difficoltà puoi comunque consegnare la domanda scaricando lo stesso modulo di adesione, firmandolo ed allegando copia del documento di identità, presso gli uffici del collegio (i tempi di gestione saranno in questo caso più lunghi).

Nel caso l’iscritto fosse già in possesso di una casella PEC a pagamento con gestore ARUBA, può fare richiesta di migrazione al servizio da noi erogato scaricando il modulo MODULO MIGRAZIONE PEC ARUBA e rinviarlo a info@opiancona.it allegando documento d’identità e codice fiscale.

IMPORTANTE

SI INVITANO TUTTI I COLLEGHI IN POSSESSO DI UNA CASELLA DI POSTA CERTIFICATA PERSONALE (P.E.C.) NON FORNITA DALL’O.P.I. DI ANCONA, DI COMUNICARLO, UTILIZZANDO IL SEGUENTE MODULO, ENTRO BREVE TEMPO ALL’INDIRIZZO MAIL:info@opiancona.it

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