Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie – ONSEPS rilevazione dati. Comunicazione agli iscritti.

Pregiatissimi colleghi, FNOPI, con comunicazione datata 01/10/2024, ci ha portati a conoscenza del fatto che l’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, anche per quest’anno, ha confermato la necessità di avviare una rilevazione dei dati utili alla stesura della relazione ONSEPS (il medesimo Osservatorio) 2024, da parte di ogni Ordine.

Data:
3 Ottobre 2024

Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie – ONSEPS rilevazione dati. Comunicazione agli iscritti.

Pregiatissimi colleghi,
FNOPI, con comunicazione datata 01/10/2024, ci ha portati a conoscenza del fatto che l’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, anche per quest’anno, ha confermato la necessità di avviare una rilevazione dei dati utili alla stesura della relazione ONSEPS (il medesimo Osservatorio) 2024, da parte di ogni Ordine.
La normativa di riferimento è quella di cui all’art.2, comma 2, della L.n. 113/2020 sulle Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nell’esercizio delle loro funzioni.
Trattasi di un vasto monitoraggio al fine di promuovere studi e analisi per avanzare proposte e individuare misure idonee a ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti, di promuovere la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza, di promuovere lo svolgimento di corsi di formazione finalizzati a tali scopi.
Tutto ciò affinchè, attraverso l’Osservatorio, si giunga, pe quanto possibile, ad un progressivo miglioramento delle condizioni di lavoro in tema di sicurezza. Detto Osservatorio, come naturale, prevede il coinvolgimento di noi tutti per avere un quadro complessivo il più realistico possibile, facilitando il nostro compito attraverso l’utilizzo degli appositi strumenti informatici sui quali ricevere il questionario predisposto e archiviare in seguito i dati da Voi trasmessi.
Detto questionario è stato preparato dalla Federazione Nazionale che lo ha pubblicato all’interno dell’Area Riservata dell’Albo Unico Nazionale, dove potrete accedere o con le credenziali, previa registrazione oppure tramite identità SPID.
Questo Ordine, come ogni altro in Italia, è stato pregato di dare la massima diffusione dell’informazione e di chiedervi di compilare il questionario.
Per esser più chiari aggiungo che esso potrà essere rintracciato da ciascuno di voi nel sito della FNOPI area riservata dove è visibile in via diretta. A Ciò dovrete provvedere entro il mese di ottobre, non oltre il 31 ottobre 2024.

Dopo il rintraccio del questionario dovrete procedere alla sua compilazione in ogni parte, dando le dovute risposte. Mi corre l’obbligo di sottolineare l’importanza di tale adempimento nel Vostro stesso interesse, in particolare in questo tempo contraddistinto da sempre crescenti difficoltà e persino da aggressioni verbali e fisiche sui luoghi di lavoro, che vanno espandendosi con velocità impressionante.
In definitiva, la vostra collaborazione mira alla tutela personale di ciascun operatore.
In fiducia di un vostro positivo riscontro, vi porgo i più cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Giuseppino Conti

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2024, 23:43