Gruppi di lavoro

GRUPPO RICERCA E BIBLIOTECA

Il gruppo si occupa dell’approccio alle ultime pubblicazioni in tema di Evidence Based Nursing (EBN). Offriamo supporto a tutti gli iscritti ed ai agli studenti che si accingono alla compilazione della tesi di laurea per eventuali delucidazioni in termini di ricerca sulle principali banche dati. In collaborazione con il gruppo Formazione si organizzano giornate dedicate, per offrire l’input all’aggiornamento continuo e gettare le basi per una vita lavorativa basata sulle prove di efficacia.

contatti:  ricerca@opiancona.it 

GRUPPO FORMAZIONE

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. L’ ECM è stata introdotta in Italia con l’art. 16 bis e segg. del d.lgs. 229 del 1999 e dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244. La gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua fino ad oggi competenza del Ministero della Salute, sono stati trasferiti all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas).

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

In relazione all’obbligo di acquisizione dei crediti formativi per il professionista sanitario, il gruppo formazione si attiva per la progettazione degli eventi formativi, vuole cercare di rispondere alle esigenze degli iscritti producendo un calendario delle attività formative che racchiude i risultati di un indagine conoscitiva sulla rilevazione del fabbisogno formativo. Sono state indagate le aree di interesse e le modalità didattiche preferite; il questionario realizzato ad hoc è stato divulgato attraverso l’invio di una mail a tutti gli iscritti dell’Ordine Professionale di Ancona. Il report ha evidenziato alcune necessità e sono emerse diverse tematiche che hanno permesso di stilare alcune proposte formative di seguito elencate:

            I permessi secondo il CCNL: diritti dei professionisti e obbligo delle aziende area forense

            La documentazione clinica. Responsabilità

            Giornata Internazionale dell’Infermiere

            BLSD

            FAD Formazione a distanza

            La ventilazione non invasiva. Approccio e tecniche

            Le raccomandazioni ministeriali e la gestione nella pratica.

            La gestione del paziente tossicodipendente in fase critica. Approccio e cura

            Infermiere a giudizio: dal procedimento disciplinare al procedimento penale

Tra gli obiettivi specifici si sta implementando una mailing list degli iscritti per coordinare le varie attività e garantire l’acquisizione dei crediti formativi obbligatori per il professionista sanitario.

“La formazione avrà vinto la sua battaglia quando sarà scomparsa come funzione istituzionale per diventare un modo di sentire, atteggiamento di insegnamento apprendimento diffuso a tutti i livelli.

“Fare formazione è inevitabile, non far formazione è impossibile “(G.P. Quaglino)

contatti: formazione@opiancona.it

GRUPPO LEGALE/FORENSE

Il gruppo legale dell’ OPI  si occupa di esaminare e discutere le problematiche che vengono poste all’attenzione dell’ente dagli iscritti e dagli interlocutori qualificati con riguardo alla normativa vigente .

Fornisce pareri legali su richiesta dei singoli Iscritti  e su problemi di ordine generale . Fornisce supporto legale all’attività del consiglio e del presidente dell’Ordine.

contatti: info@opiancona.it

GRUPPO WEB/SOCIAL

 Il gruppo WEB/SOCIAL si occupa della gestione del sito dell’Ordine (www.opiancona.it) e di tutta la parte inerente i social come Facebook, Google+, Instagram ed in canale Youtube.
 
Dalla sua formazione dopo le elezioni del Ottobre 2017 si occupa pure della gestione di mailing list ed invio di newsletter inerenti la formazione e la rivista “Confronto professionale”

contatti: websocial@opiancona.it

GRUPPO RIVISTA 

Confronto Professionale è la rivista semestrale dell’O.P.I. di Ancona.

La   finalità è quella di dare voce e volto a tutti i colleghi e offrire una visuale sull’ampio panorama infermieristico della provincia di Ancona  e Nazionale.

Le riunioni mensili del nostro team sono l’occasione per confrontarci, produrre, proporre e selezionare  contributi provenienti da tutti gli infermieri operanti in realtà pubbliche o private del nostro territorio.

Non mancano articoli inerenti il lavoro svolto dal nostro Ordine, iniziative dei nostri associati e una parte scientifica riguardante aspetti clinico/assistenziali delle cure infermieristiche. Le ultime pagine della rivista, delle 32 totali, sono infine dedicate all’Ordine della Professione Ostetrica di Ancona.

contatti: rivista@opiancona.it

Condividi